Era il 23 febbraio del 2020 quando un’ordinanza del governatore della regione Emilia Romagna fermò il carnevale dei bambini di Fornovo, per via dello svilupparsi della situazione Covid-19 in Italia.
Ma dopo la sosta forzata dello scorso anno, il carnevale riprenderà domenica prossima, 27 febbraio, in un’unica soluzione, anche se non ci saranno i tradizionali carri allegorici.
Sarà la parrocchia Assunzione di Maria Vergine, col patrocinio del comune, in collaborazione con il circolo ACLI e la Pro Loco di Fornovo, ad organizzare questa nuova parata per le vie del paese. Partenza da piazza del mercato alle ore 15, una percorrenza di varie vie del paese e con ritrovo finale in piazza 4 novembre.
Con ordinanza del Ministero della Salute dell’8 febbraio scorso, è fatto obbligo indossare mascherine anche all’aperto qualora ci si trovi in mezzo ad assembramenti, ma non vi è tale obbligo per i bambini di età inferiore ai sei anni o persone con patologie respiratorie che glielo renderebbe difficoltoso.