La situazione anche a Collecchio sta migliorando, ma è stata dura.
In particolare sul numero dei decessi rispetto allo scorso anno l’impennata è stata impressionate:
- a febbraio si è passati da 10 (nel 2019) a 13 (nel 2020) +3
- a marzo si è passati da 14 (nel 2019) a 52 (nel 2020)+38
- ad aprile il numero a ieri 21 aprile è lo stesso 15 ma mancano ancora 10 giorni a fine mese
Insomma il numero dei morti a Collecchio nei mesi di febbraio e marzo è quasi triplicato rispetto allo scorso anno, si è passati da 23 a 66.
Ma il dato di aprile (sperando non ci siano brutte sorprese) è molto migliore di quello di marzo, speriamo che continui a migliorare.
Di seguito il post sulla pagina del comune
La sindaca Maristella Galli ha condiviso un post in cui fa notare quanto
Sta migliorando, gradualmente ma migliorando.
Solo nel mese di Marzo, l’epidemia è stata contrassegnata da continue chiamate al 118, da molti ricoveri e, purtroppo, da troppi decessi delle persone residenti a Collecchio.
Confrontando i dati degli stessi mesi, Febbraio ha registrato 10 decessi nel 2019 e 13 nel 2020; Marzo ha avuto 14 decessi nel 2019 e 52 nel 2020; Aprile a sua volta ha avuto 15 decessi nel 2019 e altrettanti – aggiornati a ieri – nel 2020.
Con uno sforzo ulteriore possiamo e dobbiamo riuscire a far regredire il contagio.
Ci aspettano ancora un paio di settimane di pieno rispetto delle regole condivise per poter sperare, con indispensabile cautela, di riprendere le nostre attività.
È proprio nel ricordo di tutti coloro che ci hanno lasciato, nonni e genitori, che non possiamo permetterci di abbassare la guardia.
A loro va il nostro affetto e la promessa della nostra perseveranza, in difesa dei tempi migliori che certamente verranno.
Maristella Galli, sindaca di Collecchio
___________________
Nell’immagine, il grafico delle chiamate al 118 dall’inizio dell’emergenza ad oggi effettuate dal territorio comunale di Collecchio, parallelo a quello dei conseguenti trasporti in ospedale per casi sospetti o conclamati di Covid 19.
Aiutaci ad informarti clicca sull’immagine che segue per fare una donazione alla APS Parmense.net