Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 (pari all’esplosione di 2.6 tonnellate di TNT) ha avuto epicentro nei pressi della cima del Monte Maccassino. La zona è quella della località Casella nel comune di Ferriere nel piacentino . Il confine della provincia di Parma è a circa 8 km.
La scossa è stata superficiale (4 km la profondità) ed è stata sentita distintamente nel appennino piacentino, a Bedonia(22km), a Bardi (a circa 25 Km) e nel varsigiano con leggero tremore dei mobili. A Bardi è a Bedonia è stato sentito anche il tipico boato dei terremoti.
Le località del Parmense più vicine sono, Granere di Bardi a circa 10 km , Pione a circa 15 km, Bedonia a circa 22 km, Bardi a circa 25 Km, 30 km da Varsi e 32 da Borgotaro.
Sono state tante le persone che hanno percepito il sisma, ben 241, in poco più di un ora, quelli che hanno compilato il questionario on line per raccontare in che modo lo hanno percepito. Di seguito la mappa che è stata creata con i questionari
I questionari compilati indicano che:
- La percezione nei comuni di Bardi e Bedonia, è state pari ad un terremoto di grado 4 sulla scala Mercalli, quindi una scossa moderata, avvertita da molte persone; tremito di infissi e cristalli, e leggere oscillazioni di oggetti appesi.
- negli stessi comuni dal 50 al 75% delle persone hanno provato paura
Il magnitudo comunque non è preoccupante. Magnitudo di questa entità sono percepiti ma quasi mai generano danni.