Migliaia di stranieri, di cui centinaia provenienti da continenti diversi dal nostro, hanno invaso in questi giorni Varano Melegari in provincia di Parma.
egiziani, turchi, indiani, estoni, croati, francesi, tedeschi ecc. si sono accampati in tende ed alloggi di fortuna invadendo i prati a fianco al fiume Ceno e la zona delle Fiere. In tanti approfittano della vicinanza del fiume per bagnarsi e rinfrescarsi nelle sue acque. Di seguito un immagine dell’accampamento.
Questo potrebbe essere l’incipit di una fake news da condividere in rete per creare quel clima di paura dello straniero che oramai è parte della cultura dominante nel nostro paese.
Per fortuna l’invasione questa volta è ben accetta e ben organizzata. Un evento meraviglioso che fa onore a Varano, alla val Ceno ed a tutto il Parmense, infatti non stiamo parlando di profughi ma di migliaia di studenti universitari, probabilmente di buona famiglia ed in buona parte con genitori che hanno conti correnti che farebbero invidia ai più benestanti del paese della val Ceno.
Davvero impressionante il colpo d’occhio per chi si volesse affacciare nella zona del campo sportivo di Varano, proprio a fianco della fabbrica dove nasce la Dallara Stradale.
Gli studenti si sono dati appuntamento per il Formula SAE un occasione per confrontare i propri prototipi di automobili con quelli di altri.
La sfida sarà tra prototipi normali, prototipi ad energia elettrica e da quest’anno anche auto a guida autonoma. A sfidarsi 84 università (14 italiane) di cui 20 provenienti da altri continenti.
Tanti gli appuntamenti, di seguito la descrizione dell’evento ed il programma Tratto dal sito motor1.com:
“Il tracciato
Vedere tanti giovani insieme, in allegria mi fa venire un po’ di nostalgia e tanta invidia per non poter essere tra quei giovani … ma ahi me ho oramai superato i limiti di età. E voi?
vedi anche