Erano presenti una trentina di gruppi della Provincia di Parma tra cui tre di vallata, Fornovo, Valmozzola e Borgotaro. Nel 2017 il raduno dei gruppi Lombardo – Emiliano Romagnoli si svolgerà a Salsomaggiore Terme.
Video sfilata TG Rta VideoTaro del 20-10-2016
Non è bastato il campo sportivo Comunale di Desenzano per accogliere le centinaia di Alpini arrivati da Lombardia, Emila Romagna e decine di delegazioni come l’Abruzzo.
Parma era presente con una trentina di gruppi di città e provincia quali Fornovo Taro, Valmozzola, Borgotaro, Calestano, Collecchio, Noceto, Sala Baganza, Montechiarugolo, Corniglio, Langhirano, Terre del Po, Sissa, Colorno, Soragna e Neviano e per Salsomaggiore Terme si è trattato del passaggio della stecca per il raduno 2017. Si svolgerà nel terzo fine settimana di ottobre.
La festa è iniziata con l’alzabandiera a San Martino dove si è consumato una delle tante battaglie dell’Unità d’Italia. Dopo i ricevimenti delle autorità, sfilata con gli onori ai monumenti a ricordo dei caduti. Santa Messa in Duomo e conclusione della prima giornata con le Fanfare.
Alla Domenica sfilata finale lungo il centro storico del paese, addobbato a festa dal tricolore e calorosa accoglienza ricca di applausi. Infine, sfogo finale con i tradizionale brindisi “alpini”.