Roccanuova di Varsi si prepara alla sfida: torna il “Campionato del Fungaiolo”

 

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più originali e attesi dell’Appennino parmense: il Campionato del Fungaiolo, giunto alla sua nona edizione, è pronto ad animare i boschi di Roccanuova di Varsi sabato 26 aprile. Una gara unica nel suo genere, che unisce sport, passione per la natura e solidarietà.

Il format è ormai collaudato: si tratta di una competizione individuale in cui i partecipanti dovranno andare a caccia di 602 funghi in materiale sintetico, riprodotti con estrema cura e abilmente nascosti in un’ampia area boschiva, delimitata e accessibile da un solo punto d’ingresso.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Varsi e organizzata dal Comitato Parrocchiale di Roccanuova, ha un obiettivo benefico: il ricavato contribuirà ai lavori di manutenzione del Santuario locale, che negli ultimi anni, anche grazie a manifestazioni come questa, ha beneficiato di importanti interventi di restauro – dalla Torre Campanaria alla facciata, fino agli ambienti della Canonica.

Il percorso, pianeggiante e privo di difficoltà tecniche, è pensato per essere accessibile a tutti, anche a chi non è particolarmente allenato. E per chi avesse difficoltà negli spostamenti, è previsto un servizio navetta dall’area di accoglienza fino al punto di partenza della gara.

Oltre all’aspetto ludico, la manifestazione rappresenta anche una sorta di “allenamento” in vista della stagione della raccolta dei funghi, che si spera sia generosa come quella dell’anno scorso. È richiesto un abbigliamento adeguato, uno zaino o un cesto e particolare attenzione all’igiene: al termine della gara, sarà obbligatorio disinfettare e cambiare le scarpe per rispettare l’ambiente del bosco.

A fine giornata, verranno assegnati undici trofei, suddivisi nelle categorie maschile, femminile e bambini (fino a 13 anni), oltre a premi speciali per chi troverà il fungo più grande e per chi individuerà il più bel esemplare di Amanita – naturalmente, sempre in versione sintetica.

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni, basta visitare la pagina Facebook “Campionato del Fungaiolo Roccanuova di Varsi” oppure contattare i numeri 379-1960739 e 348-1544506.

 

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento