Avvelenati due cani

Varsi: Due Cani Avvelenati nello stesso giorno

Nella frazione Michelotti, nel comune di Varsi, due cani sono stati avvelenati contemporaneamente. Miki, un cagnolino di proprietà di Goyat Gilberte e Giuseppe Tibaldi, è sopravvissuto dopo cure intensive, mentre Nilo, il cane di Corrado Civetta, non ce l’ha fatta.

Entrambi gli animali hanno manifestato i primi sintomi nello stesso momento, suggerendo l’ingestione simultanea di bocconi avvelenati. «Ci siamo accorti che Miki perdeva sangue», racconta la signora Gilberte. Nonostante una prima terapia, il cane ha continuato a peggiorare ed è stato ricoverato d’urgenza presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Parma, dove è stata diagnosticata un’intossicazione da rodenticidi. Dopo tre giorni di cure intensive, Miki è riuscito a riprendersi.

Per Nilo, invece, il destino è stato tragico. Inizialmente si sospettava un’infezione urinaria, ma le condizioni del cane sono peggiorate rapidamente. Nonostante trasfusioni e interventi, il piccolo non ha mostrato segni di miglioramento. Corrado Civetta, d’accordo con i veterinari, ha deciso di interrompere la sua sofferenza con l’eutanasia.

L’origine dell’avvelenamento non è chiara, ma si suppone che i bocconi avvelenati siano stati ingeriti vicino alle abitazioni dei proprietari. Miki, infatti, non si allontanava mai dai suoi padroni e dormiva in casa per paura dei lupi presenti nella zona. Anche Nilo potrebbe aver trovato il cibo letale nello stesso luogo.

L’episodio ha allarmato i residenti. I proprietari di Miki hanno segnalato il caso al Comune e intendono sporgere denuncia. Inoltre, recentemente è stata ritrovata una volpe morta per le stesse cause. La signora Gilberte spera in un intervento delle autorità per prevenire altri casi di avvelenamento e garantire maggiore sicurezza agli animali della zona.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento