Un incendio ha coinvolto un’abitazione in località Costa di Borio, nel comune di Bedonia. Le fiamme si sarebbero sprigionate poco prima delle 21:30.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco volontari di Borgo Val di Taro con quattro squadre. Successivamente, è arrivata in supporto anche una squadra da Parma con un’autobotte.
All’arrivo dei soccorsi, il piano rialzato in legno era già completamente avvolto dalle fiamme.
Le operazioni di spegnimento si sono rivelate particolarmente impegnative, con i soccorritori che hanno dato priorità alla sicurezza degli operatori, adottando un approccio prudente nell’avvicinarsi all’incendio.
Una volta domato il fuoco, è stata utilizzata una termocamera per individuare eventuali potenziali e intervenire prontamente per scongiurare nuove fiammate.
Un’ulteriore criticità è stata rappresentata dalla presenza di un impianto fotovoltaico, che ha reso l’intervento ancora più complesso e ha richiesto un’azione capillare e mirata da parte dei pompieri.
Nell’abitazione viveva un uomo ultraottantenne, che è stato assistito dai sanitari dell’ambulanza con l’infermiere della Croce Rossa di Bedonia e dall’automedica dell’Assistenza Pubblica di Borgo Val di Taro. Le sue condizioni di salute sono state giudicate buone e l’uomo ha trovato temporaneo ricovero presso un parente.
L’intervento dei Vigili del Fuoco si è concluso poco dopo le 3:30, dopo aver messo in sicurezza l’abitazione. Nella giornata odierna saranno effettuate valutazioni sulle condizioni strutturali dell’edificio.