Materne, elementari e medie aperte nel prossimo fine settimane per fa conosce le scuole di Pellegrino Parmense.
Istituto scolastico di Pellegrino Parmense 📚🎨
Una scuola immersa nel verde a pochi chilometri da Bore e Salsomaggiore Terme.
📍 Sabato 11 Gennaio dalle ore 9 alle 11
è in programma l’Open Day della scuola di
Pellegrino Parmense
Entro il mese di gennaio le famiglie saranno chiamate ad effettuare a scegliere la scuola dove far crescere i propri figli.
Il plesso scolastico di Pellegrino Parmense, a pochi chilometri da Bore e Salsomaggiore Terme, raccoglie in un unico edificio le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con spazi dedicati alle esigenze di ciascuna fascia d’età .
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 alla scuola dell’infanzia e dalle 8 alle 13 alla scuola primaria (con un rientro fino alle 16) e secondaria (con due rientri pomeridiani). Il Comune assicura a tutti il servizio di mensa e trasporto, anche dai territori limitrofi. Da alcuni anni è inoltre attivo un servizio di doposcuola gratuito nei giorni in cui non è previsto il rientro per le attività scolastiche; il servizio risponde alla duplice esigenza di supportare i genitori che lavorano e di offrire a bambini e ragazzi ulteriori opportunità di apprendimento e socializzazione.
La scuola di Pellegrino è immersa nel verde dell’Appennino e ha a disposizione un ampio giardino dove bambini e ragazzi possono giocare e svolgere attività all’aperto; è dotata di un’aula multimediale all’avanguardia, di una biblioteca e di un’ampia palestra dove svolgere attività fisica. Le classi sono poco numerose e questo consente al corpo docente di dedicare più tempo e attenzioni ai singoli alunni; le pluriclassi, inoltre, sono un’importante palestra di vita per i ragazzi: con i più grandi chiamati a farsi carico dei bisogni dei più piccoli, con i quali crescono fianco a fianco.
Ogni anno vengono programmati e svolti laboratori e attività di sviluppo delle abilità , oltre alle uscite didattiche e culturali affinché i ragazzi possano confrontarsi con diverse realtà , anche al di fuori del territorio comunale.