Parmense.net

La Polizia Stradale al lavoro con la Croce Rossa e l’etilometro per prevenire gli incidenti stradali

La Polizia di Stato di Parma nell’ambito dell’attività di prevenzione delle condotte pericolose alla guida e dell’incidentalità stradale, nella serata di venerdì 8 novembre,  ha effettuato a Parma, un servizio straordinario di controlli finalizzato al contrasto della guida in stato di ebbrezza o di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti avvalendosi di un ufficio mobile della Croce Rossa Italiana, con la presenza di personale Medico e Sanitario della Polizia di Stato della Questura di Parma.

Nel corso del servizio, svolto con più equipaggi  della Sezione Polizia Stradale di Parma sono state identificate oltre 70 persone e sottoposti a controllo per la verifica dell’assunzione di sostanze alcoliche 50 conducenti di autovetture.

Sono state inoltre effettuate, nei confronti di alcuni di essi, delle verifiche a mezzo di “precursori” finalizzate ad accertare anche l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. In caso di riscontrata positività il Medico della Polizia di Stato esegue un prelievo di saliva per la successiva analisi con valenza legale.

A seguito degli accertamenti complessivamente effettuati, un conducente è stato sorpreso alla guida con un tasso di alcol superiore a 0,5 g/l. Per il conducente è scattato quindi l’immediato ritiro della patente di guida per la successiva sospensione e comminata una sanzione amministrativa. Nel corso della serata sono state inoltre accertate e contestate 8 violazioni al codice della strada.

L’attività operativa svolta su strada è stata preceduta nella mattinata di giovedi da un’iniziativa di prossimità svoltasi in centro a Parma durante la quale personale formato in materia di comunicazione della Polizia Stradale ha sensibilizzato l’utenza sui comportamenti responsabili e prudenti da adottare sulla strada suscitando interesse e partecipazione da parte della cittadinanza.

Exit mobile version