Sono 13 su 42 gli Istituti Compresivi in provincia di parma ancora senza preside. Per le valli del Taro del Ceno sono invece 4 su 4 quelli ancora senza dirigente scolastico designato.
Il motivo sta nei ricorsi presentati al tar del Lazio dagli aspiranti dirigenti scolastici del concorso ordinario, che hanno impugnato le assunzioni legate alla graduatoria generale approvata dal Ministero dell’Istruzione e del merito, lamentando una disparità di trattamento rispetto ai partecipanti al concorso riservato.
Sta di fatto che a meno di 30 giorni dalla partenza dell’anno scolastico sono 13 le scuole della provincia di parma ancora senza dirigente scolastico.
Particolare il caso della valli del Taro e del Ceno che hanno un estensione pari a quasi il 40% del territorio provinciali in cui NESSUN ISTITUTO COMPRENSIVO ha ancora il dirigente scolastico designato.
Viene da chiedere perchè questa zona sia sempre la meno considerata.
Problemi anche in appennino est non affidate le dirigenze scolastiche della Ferrari di Langhirano e dell’IC di Corniglio.
Insomma anche la burocrazia ci mette più tempo ad arrivare in appennino. In Italia il detto beati gli ultimi non esiste gli ultimi tali sono e tali restano .. se non peggiorano.
Le scuole ancora senza dirigente sono gli istituti comprensivi: Salvo D’Acquisto, Puccini, Montebello, Bocchi a Parma ; Ferrari di Langhirano, Fornovo, Val Ceno, Borgotaro, Corniglio, Bedonia, Torrile, Busseto e la direzione didattica di Fidenza in provincia