F1 un School finale alla Dallara Academy di Varano Melegari

La F1 In School è un concorso internazionale che coinvolge giovani studenti e le loro classi nel simulare la creazione e gestione di un team di Formula 1
Il concorso ha coinvolto anche l’Italia ed ha visto la partecipazione di 28 scuole secondarie superiori di 2° grado.
I team si sono dovuti sfidare sia in pista che in un percorso di simulazione di impresa: i partecipanti hanno dovuto trovare gli sponsor, pensare alla grafica, al marketing, alla comunicazione e sviluppare il progetto di un modellino secondo le indicazioni degli organizzatori.

Modellino stampato con la stampante 3d che aveva però alcuni standard da seguire come le ruote, che dovevano avere l’indicazione dello sponsor e lo spazio per la carica propulsiva che era uguale per tutti.
Un modellino che ha subito diversi miglioramenti sino ad arrivare alla gara finale.
Una gara a cui sono arrivate solo 10 delle 28 scuole partecipanti.
La competizione si è tenuta domenica 16 giugno 2024 presso al Dallara Academy di Varano melegari in val ceno,
nei saloni a piano terra i team si sono presentati con il loro progetto ed i loro modellini.
Poi nel piazzale posteriore, sotto un tendone allestito apposta, i bolidi si sono sfidati in una gara di drug race su una pista di 24 metri superando in pochi secondi i 100Km/h.
Sotto il tendone anche il posto di controllo per la valutazione della conformità tecnica con tanto di ingegnere proveniente dall’estero che valutava e consigliava nella lingua ufficiale, quella inglese

Tra gli istituti arrivati in finale anche il Liceo Marconi (primo lo scorso anno) ed il Liceo Ulivi di Parma. A Classificarsi al primo posto un istituto scolastico di Piacenza al secondo un istituto scolastico fischio e poi al 3º posto ancora lo stesso istituto scolastico di Piacenza.

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento