Erano da poco passate le di 17 di lunedì 29 aprile a Pessola, in val Ceno, dove due giovani stavano facendo alcuni lavori nel bosco quando uno dei due ha perso il controllo di un attrezzo agricolo provocandosi un ferita, che ha iniziato a sanguinare copiosamente.
L’amico con lui ha quindi subito fatto scattare la macchina dei soccorsi chiamando la centrale operativa 118 Emilia Ovest che ha inviato sul posto l’ambulanza ed auto infermieristica della Croce Bianca di Varsi e l’elisoccorso in supporto.
Nel giro di breve tempo il giovane è stato prontamente soccorso dai volontari e dall’infermiere di Varsi. Le operazioni di soccorso sono avvenute nei pressi della piazzola di sosta e non sull’ambulanza perchè il ragazzo è stato trasportato lì dall’amico invece di aspettare l’arrivo dei mezzi di soccorso sul luogo dell’incidente.
All’arrivo del velivolo da Parma il caricamento ed il volo verso il Maggiore in condizioni di salute non preoccupanti.
Grande apprensione nel piccolo paese dell’appennino perchè il giovane è un pessolese DOC. Vicinanza e protezione nei confronti della mamma e dei famigliare da parte dei compaesanei che prima, hanno cercato di tenerla al sicura dalla brutta notizia sino a che non sono arrivate notizie rassicuranti, che hanno fatto tirare un respiro di sollievo a tutta la comunità
Anche questo vuol dire far parte di una comunità dell’appennino proteggersi e sostenersi l’un l’altro come una grande famiglia.
Le immagini dell’elisoccorso in decollo dalla piazzola di sosta del campo sportivo di Pessola ai suoi fianchi autoinfermieristica ed ambulanza della Croce Bianca di Varsi.
Parte delle immagini e notizie di Giorgio Graziano