Nella mattinata di sabato 8 aprile, 3 terremoti hanno colpito la zona di Compiano a poca distanza temporale e geografica gli uni dagli altri.
Le prime scosse sono stati due eventi sismici di magnitudo 1.9, cioè del genere non percepibile all’uomo, verificatesi a una profondità di circa 5km una alle ore 5:40 e l’altra alle ore 5:56 a poche centinaia di metri l’una dall’altra.
La terza e ultima, ma anche quelli più importante, c’è stata alle ore 7:42 con magnitudo di 3.0 ad una profondità di circa 5km, scossa avvertita effettivamente dagli abitanti provocando una certa preoccupazione.
In condizioni tipiche un magnitudo di 3.0 è sufficientemente forte da essere avvertito ma non abbastanza da provocare effettivi danni a cose e persone.
L’energia sprigionata nel sottosuolo da un evento di tal genere è comunque molta, infatti si stima che si aggiri attorno al corrispondente di mezza tonnellata di dinamite.
Fortunatamente però sembra che per il momento non ci sia stata alcuna segnalazione di danni a proprietà e che il tutto si sia risolto con uno spavento degli abitanti locali.