Un “presepe” pasquale fatto dai bambini del catechismo di Ramiola è un modo per far conoscere la più importante festività cristiana!
Dopo un presepe che parlava della tragedia del terremoto in Turchia, un “presepe” se così può essere definito per le feste di Pasqua.
Fabrizia racconta di come l’idea sia nata dal voler rendere i bambini più consapevoli attraverso il lavoro di quello che stavano vivendo ovvero la Quaresima, la Settimana Santa e la Pasqua della risurrezione di Cristo.
Mentre i bambini lavorano i catechisti raccontano le varie storie come l’ultima cena, la salita al calvario, la deposizione di Cristo nel sepolcro, la risurrezione ne giorno di Pasqua permettendo ai bambini di partecipare con più gioia ed essere presenza attiva ma anche di coinvolgere i genitori ai quali si chiede sempre una mano per i materiali.
I bambini della terza elementare si sono occupati di dipingere l’ultima cena con Gesù e gli apostol, mentre i bambini di quarta elementare si sono preoccupati di allestire il giardino del Getsemani e infine la prima media si è occupata della costruzione del sepolcro. Aiutanti gli adulti per l’assemblaggio.