Parmense.net

E tu la sai la differenza tra russamento e apnea notturna?

Insieme per vivere” è un’associazione senza scopo di lucro che opera nella valle del Taro e del Ceno in Parma. Creata nel maggio del 1983, l’organizzazione si impegna a svolgere attività di diagnosi precoce contro il cancro.

Il russamento è l’anticamera dell’apnea notturna ma non è una patologia, solo un disturbo verso il vicino.
L’apnea può essere pericolosa perché determina un aumento delle probabilità di avere negli anni problemi cardiaci, infarto e ictus celebrale. È quindi fondamentale fare una diagnosi precoce con lo strumento del polisonnigrafo che permette di studiare il grado di apnea notturna: lieve, moderata e grave. Insieme a una tac, si va a vedere cosa causa l’apnea per poi intervenire. Gli interventi possono essere non chirurgici mettendo una maschera che permette una ventilazione notturna oppure effettuare interventi chirurgici che possono portare a una risoluzione del problema.

La trasmissione andrà in onda ogni mercoledì e sarà in diretta quindi potete telefonare al 351 8948478 per eventuali chiarimenti o domande ai vari medici specialisti che saranno presenti in quell’occasione. Mercoledì 6 aprile 2023 saranno ospiti il Dottor. Riccardo Cepparulo e il Dottor. Alberto Guardoli, entrambe ortopedici.
Inoltre l’entrata maggiore che permette all’associazione di acquistare strumenti utili per tutti noi concittadini è il 5×1000.

Exit mobile version