I Carabinieri della Compagnia di Salsomaggiore Terme, dopo i servizi antidroga che hanno interessato la cittadina termale, hanno predisposto controlli anche nella parte pedemontana del territorio di competenza, in particolare tra i Comuni di Fornovo Taro, Sala Baganza, Medesano e Collecchio, interessando anche gli Istituti Scolastici Superiori, con mirate e specifiche attività al fine di contrastare la cessione ed il consumo di droghe tra i più giovani.
In particolare, i militari della Stazione di Fornovo Taro, coadiuvati da personale in uniforme ed in borghese della Compagnia, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri di Bologna, hanno eseguito dei controlli all’ Istituto tecnico Gadda, presso la Stazione FS e degli autobus e nei parchi e zone adiacenti, molto frequentate da giovani e studenti.
Non sono mancati i sequestri di piccoli quantitativi di stupefacenti, soprattutto droghe leggere per uso personale. Cinque giovani, tra cui un paio di studenti e altre tre persone controllate presso la stazione, sono stati segnalati alla Prefettura, a loro carico sequestrati quasi 10 grammi di hashish e marijuana.
Anche i controlli volti a garantire la sicurezza degli utenti della strada sono stati intensificati, con l’impiego di numerose pattuglie dotate di etilometri, lungo le principali arterie stradali, con posti di controllo soprattutto nel weekend e nelle fasce serali e notturne. Anche in questo caso, oltre alla prevenzione, i militari hanno proceduto al ritiro della patente per 4 automobilisti, trovati con tasso alcolico molto superiore al consentito. Per loro anche la denuncia penale all’Autorità giudiziaria per guida in stato di ebrezza. Due veicoli, trovati senza assicurazione, venivano sottoposti a fermo amministrativo con relativa sanzione pecuniaria per i proprietari.
Nel corso dei servizi inoltre sono stati controllati numerosi esercizi pubblici, circa 50 veicoli fermati e identificate 74 persone.