A Compiano è stato istituito il premio Ilaria Alpi, rivolto agli studenti degli istituti superiori della provincia di Parma.
L’iniziativa prende il nome dalla giornalista e fotoreporter italiana, assassinata a Mogadiscio, il 20 Marzo 1994, dove lavorava come inviata per il TG3, insieme al suo cineoperatore Miran Hrovatin.
In ricordo della vicenda, annualmente a partire dal 1995, si assegna il Premio Ilaria Alpi: il premio viene assegnato alle migliori inchieste televisive italiane dedicate al tema della pace e della solidarietà.
Questo premio ha anche lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sui diritti umani e promuovere il mezzo dell’inchiesta giornalistica, come opportunità di conoscenza e di crescita personale e civile.
Possono partecipare studenti e studentesse che frequentano le classi terza, quarta e quinta degli istituti comprensivi della provincia di Parma.
La partecipazione è gratuita ed ogni concorrente potrà inviare un solo articolo giornalistico oppure un video. L’elaborato dovrà essere consegnato, via email o personalmente al Comune di Compiano, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28 Febbraio 2023.
Il servizio si trova al minuto 21.07″ del Tg andato in onda Giovedì 22 Dicembre
Clicca sull’immagine sottostante e vai al minuto 21.07″ per vedere il servizio completo !!