Martedì 13 dicembre 2022
Buona sera e bentornati alla rubrica culturale #LIBRILIB(E)RI
La notte di Santa Lucia è notoriamente la notte più lunga dell’anno, ma soprattutto è una notte magica, una notte di attesa e di luce. E’ una notte che mi riporta all’infanzia al mondo delle favole e proprio questa sera vi suggerisco la lettura di una delle mie favole preferite Cipì di Mario Lodi, nel libro trovo anche una cartolina postale di Gianni Rodari …
Questa storia è eccezionale nata in una piccola scuola di campagna di Vho di Piadena e proprio il rapporto fra l’insegnante Mario Lodi ed i suoi ragazzi sta alla base di questa meravigliosa favola vera.
Protagonisti del racconto sono Cipì un passerotto e le sue avvenute con un gatto, una margherita-poeta, delle farfalle, il fiume nastro d’argento, il sole palla di fuoco, le nuvole, la pioggia, insomma tutta la natura con l’eterno ciclo delle stagioni.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura e buona notte di Santa Lucia con la speranza che vi porti in dono un tocco di creatività e fantasia caratteristiche di questa meravigliosa favola.
Grazie Paola Mazza