Transit: al via il questionario per conoscere come si muovono i lavoratori

Conoscere le abitudini negli spostamenti casa-lavoro, le difficoltà e, per coloro che utilizzano l’auto, di cosa avrebbero bisogno per orientarsi verso mezzi di trasporto più green come la bicicletta, i veicoli elettrici o i mezzi pubblici. Questi gli obiettivi del questionario che in questi giorni verrà somministrato online ad oltre 2.600 dipendenti di otto importanti aziende che hanno sede nei territori dell’Unione Pedemontana Parmense e che si sono dimostrare particolarmente sensibili al tema della mobilità sostenibile, accettando di collaborare al progetto europeo Transit. Questionario che non registrerà alcun dato personale e che verrà inviato anche ai 270 lavoratori dell’Unione, dei suoi cinque Comuni (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) e dell’azienda del welfare Pedemontana Sociale

Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, Transit vede tra i suoi partner l’Unione Pedemontana Parmense, il Comune e l’Università svedese di Karlstad (Coordinatrice del progetto), SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), il Comune di Abegondo (Spagna), la ONG Ecocity (Grecia), specializzata nella promozione della mobilità sostenibile, e Lepida Scpa, la società controllata dalla Regione Emilia-Romagna che si occupa di fornire connettività e servizi informatici agli enti pubblici. 

Le aziende che hanno dato la loro fattiva disponibilità a partecipare all’indagine, che gli è stata illustrata nei giorni scorsi in videoconferenza, sono le collecchiesi Agugiaro & Figna, Casappa Spa e Parmalat (Gruppo Lactalis in Italia), Mutti con i suoi due stabilimenti di Montechiarugolo e Collecchio, Frigomeccanica e GEA Procomac (GEA Group) che hanno sede a Sala Baganza, la Fornovo Gas Spa e Parma Is di Traversetolo.

Oltre a loro, durante i vari “step” di avanzamento del progetto Transit verranno coinvolte anche associazioni e soggetti che operano nel settore dei trasporti pubblici. Il questionario è infatti il primo passo verso una serie di obiettivi che prevedono: la realizzazione di un “Toolbox”, una “scatola degli attrezzi” a disposizione gratuitamente di tutte le organizzazioni, pubbliche, private e no-profit europee con gli strumenti necessari a supportare i funzionari pubblici, i decision-makers e le associazioni locali e ambientaliste nell’educazione dei cittadini alla mobilità sostenibile; iniziative  formative e di apprendimento per la popolazione; la condivisione delle buoni pratiche tra i partner; la realizzazione di azioni concrete per sostenere e incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto green.

I lavoratori avranno tempo fino al primo marzo 2022 per rispondere al questionario, dopodiché, grazie al supporto di Lepida, verranno elaborati e analizzati i dati che saranno successivamente presentati durante il prossimo meeting tra i partner, programmato per il mese di aprile ad Abegondo. «Ringrazio le aziende che hanno accettato di collaborare con noi, dimostrandosi sensibili al tema della mobilità sostenibile – sottolinea Daniele Friggeri, sindaco di Montechiarugolo e presidente dell’Unione Pedemontana Parmense con delega all’Ambiente –. Un tema centrale per l’Unione e i suoi Comuni, che  non a caso stanno elaborando il Paesc, il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, nel quale vengono implementate le infrastrutture e le politiche per favorire la mobilità ciclabile ed elettrica. Il questionario rappresenta un prezioso strumento di conoscenza – prosegue il presidente –, che può guidarci nella realizzazione di azioni concrete per un maggiore rispetto della natura e del nostro Pianeta. Crediamo che i progetti come Transit siano un’opportunità da cogliere, che ci permette di condividere le buone pratiche realizzate sul nostro territorio e apprendere quelle messe in campo in altri Paesi europei».

SOSTIENICI GUARDANDO IL VIDEO DEL NOSTRO SPONSOR https://youtu.be/hc_AOpntrEk

Lascia un commento