Ieri i militari della Compagnia di Parma e del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno effettuato accertamenti, finalizzati a prevenire e reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro e di quello sommerso, oltre che a sondare il rispetto della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. I controlli hanno interessato principalmente i settori edile e della ristorazione.
In particolare, sono state controllate diverse imprese: due (un cantiere e un ristorante) sono risultati irregolari; sugli oltre 15 lavoratori controllati, 1 è risultato in nero.
Al termine dei controlli, i militari hanno denunciato a piede libero il 39enne legale rappresentante di un’impresa edile, responsabile della violazione per il mancato ancoraggio di un ponteggio a regola d’arte.
Mentre dalla verifica di un ristorante etnico si è accertato che su nove lavoratori uno è risultato totalmente in nero ed il 48enne legale rappresentante per tutti i dipendenti ometteva la registrazione delle ore eccedenti la regolare retribuzione. Allo stesso sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 4500 euro.