Parmense.net

Caro bollette, raggiunto un importante accordo con IREN per gli utenti in difficoltà

Un utente controlla una fattura davanti ad un contatore, in una immagine di archivio. Rincari in arrivo con il nuovo anno. Secondo i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, a partire dal primo gennaio sulle tasche delle famiglie italiane si abbattera' una stangata di oltre 1.000 euro annui tra aumenti della benzina, degli alimentari, dei treni e delle tariffe. Il 2011 si prospetta cosi' come ''un anno infelice'' in cui il potere d'acquisto delle famiglie, gia' colpito dalla crisi economica, verra' ulteriormente ridotto. ANSA/FOLCO LANCIA

Le principali  associazioni dei consumatori  dell’Emilia Romagna hanno raggiunto con IREN un’importante intesa per agevolare gli utenti in  difficoltà nel pagamento delle forniture di gas ed energia elettrica, che hanno subito rincari pesantissimi.

All’emissione della bolletta, gli utenti in difficoltà hanno la possibilità di attivare forme di rateizzazione o di  piani di rientro.

Per i clienti con bollette di importi elevati IREN è disponibile a valutare, per la prima rata, il pagamento di un importo non inferire al 30% (anziché il 50% come previsto dalla normativa di legge) e per casi particolari (bollette superiori ai 1.000 €) sempre su richiesta, anche un allungamento del numero di rate, superando il  tetto di dieci fissato dalla legge.

Iren è altresì disponibile, previa richiesta da parte dei clienti, a rimodulare piani di rientro/rateizzazioni già in corso, qualora costoro non fossero in grado di rispettare quanto concordato.

Gli strumenti sopra descritti consentiranno agli utenti, che pur in difficoltà economiche abbiano la volontà di onorare il debito, di scongiurare eventuali distacchi della fornitura.

Le Associazioni esprimono soddisfazione per la prima intesa raggiunta in Italia che va oltre gli  strumenti di tutela messi in  campo dal  Governo. Si apre ora una fase di  serrati confronti con gli altri operatori presenti sul territorio, accompagnata da un attento monitoraggio sui distacchi per evitare situazioni di grave disagio sociale.

Prosegue nel  frattempo l’impegno delle associazioni dei consumatori nei confronti del Governo, con strumenti di ulteriore attenuazione nonché verso la Regione e i Comuni, affinché adottino misure che allontanino ulteriormente lo spettro dei distacchi.

Exit mobile version