Nuova proiezione pubblica, domenica 21 novembre alle 17.30 al Circolo Arci Enigma di Sala Baganza, per ’68 Storie di Provincia, il docufilm realizzato da Centro Studi Movimenti Parma e Officina Arti Audiovisive, voluto e finanziato dall’Unione Pedemontana Parmense, vincitore del premio “Cittadinanza e Legalità” al Fluvione Film Festival. Un premio ottenuto dalla giuria che viene assegnato al miglior film che tratta le tematiche relative allo sviluppo della cultura della legalità e dell’integrazione interculturale, alla memoria storica e civile del nostro Paese.
Il documentario, firmato alla regia da Milo Adami e Sandro Nardi, ricerche storiche a cura di Michela Cerocchi, racconta cinque storie emblematiche del lungo Sessantotto: i cambiamenti nelle relazioni e in famiglia, la scuola, il paesaggio che inizia a industrializzarsi, il lavoro, la musica e gli ideali di quelle giovani generazioni.
Cinque storie che viaggiano per altrettanti comuni, quelli dell’Unione pedemontana: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo.
Un racconto tra lotte civili, parità di genere, diritti del lavoro, dancing, viaggi, dischi e super8.
Alla sua realizzazione hanno partecipato Paolo Ghiretti, Irene Montanini, Valter Mazzali, Gianluca Giovanardi e Paolo Pelacci. Musiche della Davoli Records.
Prenotazioni al numero 329 8067800 o su instagram al profilo Enigma Social