Giovedì 8 luglio Sere d’estate in Appennino ha conquistato la prima pagina del quotidiano di Piacenza Libertà. di Seguito trovate l’articolo.
“Sere d’estate in Appennino è una rassegna d’incontri, arrivata alla sua seconda edizione e promossa anche dalla regione Emilia Romagna, che vuole raccontare l’Appennino parmense e piacentino da un punto di vista inedito, mostrandone dal vivo i luoghi e le bellezze naturalistiche.
Le riprese di venerdì 2 luglio si sono svolte a Morfasso (PC), una piccola e luminosa cittadina dell’appennino piacentino, a 54 km da Piacenza, e il protagonista è stato il cavallo bardigiano, razza autoctona ed eccellenza dell’Appennino.
Questo paesino della Val d’Arda ospita infatti più di un allevamento di questa splendida razza, molto versatile e utilizzata in diversi ambiti, dall’ippoterapia all’equiturismo, dalle passeggiate al dressage, consigliata sia per i cavalieri alle prime armi sia per i fantini esperti.
Erano presenti alla serata Paolo Calestani, sindaco di Morfasso, Cristian Poggioli, sindaco di Farini e Carlotta Oppizzi, sindaca di Ferriere.
Hanno partecipato al dibattito anche gli esperti Luca Marcora, presidente ANARERAI, Claudio Obertelli, rappresentante degli allevatori di Piacenza, e Irene Obertelli, allevatrice di Morfasso nel tempo libero e insegnante di professione.
Quest’ultima, nata in una famiglia che alleva cavalli bardigiani da tantissime generazioni, ha parlato con grande passione del cavallo bardigiano, delle sue caratteristiche straordinarie che lo rendono un’eccellenza, frutto della biodiversità equina italiana, che gli permettono di non sentirsi inferiore a nessuna delle grandi razze equine europee.
Claudio Obertelli ha invece sottolineato quanto questo sia un cavallo a basso costo, che si accontenta di poco e soprattutto in grado di autogestirsi: a Morfasso si possono osservare i cavalli bardigiani che vivono allo stato brado sui magnifici pendii del monte Lama, luogo particolarmente caro agli abitanti e agli allevatori.
Luca Marcora ha successivamente parlato di come vi sia una grande richiesta per l’acquisto di esemplari di questa razza e di come gli sia stata richiesta anche all’estero, in Germania. Francia, Ungheria e Svizzera.”
Il video della puntata si trova sul canale Youtube di TgParmense.
Il prossimo incontro da non perdere di Sere d’estate in Appennino si terrà il 24 luglio a Borgovalditaro e si parlerà dell’acqua, preziosa risorsa dell’Appennino. La serata successiva invece sarà registrata a Varsi il 30 luglio e si discuterà di come fare cultura in Appennino.
Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di Sere d’estate in Appennino.