Guarda il servizio che segue a cura di GIULIANA SCAFFARDI
Poco dopo le 11 di questa mattina, sabato 17 aprile, un boscaiolo, che stava lavorando nei boschi alle pendici del monte Carameto in val Ceno, nel comune di Bore, si è infortunato.
Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi e sul posto è stata inviata l’ambulanza dell’assistenza pubblica di Bore, il mezzo di emergenza dell’assistenza pubblica di Varsi e l’elisoccorso da Pavullo.
Allertate anche le squadre del soccorso Alpino.
Giunti in località Orsi i volontari di Bore si sono resi conto che non era possibile raggiungere l’infortunato con l’ambulanza, così un contadino del posto ha offerto il proprio trattore per raggiungere il luogo dell’incidente, a circa 4 km di distanza. Nel frattempo è arrivato anche il 4×4 di emergenza della assistenza Pubblica Croce bianca di Varsi che si è accodato al mezzo agricolo.
Dopo un lungo ed accidentato percorso lungo le carraie che si inerpicano sul versante nord est del monte Caramento hanno raggiunto il luogo dell’incidente.
I volontari con l’infermiere di Varsi hanno prestato le prime cure al 5oenne del posto che aveva una probabile frattura ad un arto inferiore.
Visto il percorso accidentato, il modo migliore per portare al Maggiore di parma l’infortunato era l’intervento dell’elisoccorso.
Sul posto sono giunti anche altri agricoltori della zona per dare una mano
Il velivolo atterrato a poche decine di metri dal luogo in cui si trovavano i soccorritori, dopo aver caricato l’infortunato si è diretto al maggior di Parma.
Il trasporto è avvenuto in codice 3, per dinamica. L’uomo era cosciente e collaborativo.
.