È stata presentata lunedì scorso (16 novembre 2020), con una conferenza stampa digitale in collegamento dalla Dallara Academy di Varano de’ Melegari, l’edizione limitata della Dallara Stradale Club Italia.
L’azienda di Varano de’ Melegari, infatti, ha deciso di realizzare una versione della Dallara Stradale, in edizione limitata, per l’associazione sportivo-culturale Club Italia che dal 1985 è l’ambasciatrice italiana per eccellenza di una vera e propria filosofia dell’automobile e di un modo speciale di rapportarsi ad essa.
La storia di Club Italia è, prima di tutto, una storia che racconta di una passione scritta da e per raffinati collezionisti di automobili storiche. Ma non solo. Perché la passione per le automobili storiche, soprattutto italiane, si coniuga inevitabilmente con la passione per il bello, in tutte le sue forme, da ricercare e perseguire.
L’obiettivo sociale di Club Italia è, da sempre, promuovere l’immagine dell’automobile italiana in ogni sua valenza, sia essa culturale, tecnica o sociale; per tale motivo negli anni ha sviluppato lo studio di nuove soluzioni nella realizzazione di piccole serie limitate, tutte firmate con lo scudetto tricolore del Club.
La Dallara Stradale Club Italia, presentata oggi, costituisce solo l’ultimo capitolo di un libro, incominciato nel 1992 con una Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 16V Club Italia, proseguito con la “Fiat Barchetta Club Italia” e la “Alfa 4C Club Italia”. Il finale del libro è ancora custodito nei sogni dei Soci del Club Italia. Con lo stesso spirito di amore per il bello e per il Made in Italy, sono state prodotte anche le motociclette “Ducati Monster 900 Club Italia” del 1995 curata da Piero Ferrari e ispirata alle vetture storiche di Maranello, e la “Ducati Scrambler Club Italia” del 2020.
In quest’ottica la Dallara ha deciso di produrre un’edizione speciale della sua vettura dedicata agli appassionati del Club, ritrovando in loro lo spirito che ha spinto l’Ing. Giampaolo Dallara a dare vita al suo sogno.
La produzione totale di vetture Dallara Stradale è limitata a 600 unità tutte numerate. Le vetture della serie speciale Club Italia saranno numerate progressivamente da 201 a 210.
“È stato un onore per noi realizzare un’edizione limitata della nostra Dallara Stradale per gli amici di Club Italia. Dalla sua fondazione Club Italia ha sempre svolto un ruolo fondamentale come promotore d’immagine per l’auto italiana nel mondo, pertanto è motivo d’orgoglio esserne parte con la nostra vettura”. Giampaolo Dallara, Presidente Gruppo Dallara