Ore 17.50
attivati i soccorsi per due persone in difficoltà nella zona di Bedonia inviati sul posto i volontari del Soccorso Alpino, della Croce Rossa di Bedonia ed elipavullo, l’elicottero della regione attrezzato per il soccorso in aree difficili
ore 19.06
Stiamo intervenendo in zona Bedonia per due persone che sono cadute su una pietraia. Non sappiamo esattamente in che provincia sia il luogo. Stanno intervenendo le squadre CNSAS di Piacenza Parma e Santo Stefano d’Aveto insieme a Elipavullo Seguiranno aggiornamenti COMUNICATO STAMPA del SOCCORSO ALPINO
ore 19.40
Attivato anche l’elicottero di Bologna attrezzato per il volo notturno su aree attrezzate. Elipavullo è stato in zona sino all’arrivo del buio, secondo alcune informazioni non confermate avrebbe caricato uno dei due infortunati e portato al maggiore di Parma non in gravi condizioni. La seconda eliambulanza è stata attivata perchè elipavullo visto il sopraggiungere dell’oscurità cessa la sua attività.
ore 20.00
il soccorso Alpino ha consegnato l’infortunato ai volontari dell Croce Rossa di Bedonia con a bordo l’infermiere professionale che lo stanno portando verso verso l’ospedale (informazione da correggere come da seguente aggiornamento).
ore 20.30
Arrivano nuove informazioni, la zona dell’intervento è quella del Monte Ragola in alta val Lecca (affluente del fiume Ceno), una zona a cavallo tra le provincie di Parma, Genova e Piacenza. Il sentiero è lo 037 che collega il passo dello Zovallo al monte Ragola. Le due persone cadute nella pietraia sono marito e moglie di Padova. La donna se l’è cavata con una brutta contusione alla spalla, l’uomo ha battuto la testa. Attualmente l’uomo sta per essere consegnato dai volontari della Croce Rossa di Bedonia all’elisoccorso di Bologna per un più rapido trasporto verso l’ospedale Maggiore di Parma. Un eventuale trasporto in ambulanza avrebbe comportato più di 1 ora e mezzo di viaggio, buona parte su strade di montagna.
ORE 20.45
CLICCANDO QUI IL COMUNICATO STAMPA DEL SOCCORSO ALPINO
httpS://www.parmense.net/2020/09/30/copia-cade-sul-ragola-il-comunicato-stampa-del-soccorso-alpino/