Tra le norme di alleggerimento delle restrizioni per il Coronavirus della Regione Emilia Romagna, del 13 aprile, una riguarda il taglio di legna ad uso proprio.
Infatti se da una parte è stato dato il via libera alle aziende che tagliano legna per commerciarla, un via libera molto limitato è stato dato a coloro che tagliano legna per se stessi.
…MA se pensavate di tagliarvi la legna per la stufa o il camino lo potete fare solo se in casa NON avete un impianto a GPL ed a GAS.
Di seguito il comunicato stampa esplicativo della Polizia Locale di Varano Melegari
Una nota esplicativa della Regione Emilia Romagna ha dato indicazioni riguardo il taglio di legna per autoconsumo.
È possibile fare il taglio esclusivamente per necessità. Questo indica che possono tagliare legna i privati che hanno un riscaldamento e/o acqua calda esclusivamente a legna, oltre ovviamente ad aver quasi esaurito la scorta pronta.
Se ad esempio si dispone anche dell’impianto a GPL o a metano, questo non sarà possibile.
Il tutto andrà scritto in autodichiarazione e portata al seguito per i controlli.
Viene da chiedersi se chi non ha finito le scorte dovrà morire di freddo il prossimo inverno.
Perchè, come sà chi vive in Appennino, la legna per il prossimo inverno deve essere tagliata tutta entro aprile, perchè poi deve stagionare diversi mesi per poter essere bruciata
…. viene il dubbio (ma è un certezza) che a Bologna non si riscaldino con la legna e della possibilità che certe persone non sappiano come scaldarsi il prossimo inverno non gliene freghi molto … ma forse è anche peggio SONO IGNORANTI nel senso che ignorano (.. non è un offesa ….o forse si?) come vadano le cose nei territori montani.
Comunque diamo atto che qualcosa si è fatto: il rischio di chiusura di tante ditte che producono e commerciano legna forse è scongiurato.
VI RICORDIAMO CHE il termine per il taglio della legna è il 30 aprile (15 maggio per i faggeti), secondo regolamento forestale regionale,
Di seguito la nota esplicativa della Regione Emilia Romagna.