Per incarico del Vescovo di Fidenza e facendo seguito all’Ordinanza del Ministero della Salute di intesa con il Presidente della Regione Emilia Romagna, circa le misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, la nostra Diocesi in tutte le attività di sua specifica competenza, ad ogni livello e in ogni ambito della vita ecclesiale, in contatto con gli uffici preposti della Regione e della Prefettura, per quanto attiene il servizio liturgico, adotta le seguenti disposizioni valide dal 27 febbraio 2020 fino a indicazioni contrarie:
- Ci si attenga sempre a criteri di prudenza, evitando concentrazione di persone in spazi ristretti e per lungo tempo, sia in riferimento alle attività parrocchiali che diocesane. Le chiese rimangono aperte al culto e alla preghiera individuale.
- Data la circostanza, è sospeso il precetto festivo (Can 1248 §2). Tuttavia, è consentita la celebrazione delle S. Messe festive, evitando processioni e assembramenti di persone al temine della celebrazione a condizione che venga ottemperato il n. 1. Coloro che per motivi di salute non si sentissero di partecipare alla celebrazione, preghino nelle loro case.
- Sono consentite le celebrazioni liturgiche feriali che non comportano un afflusso significativo di fedeli.
- Per la celebrazione dei funerali e dei matrimoni si suggeriscono prudenza e discernimento pastorale. Permangono le disposizioni circa la comunione e il segno della pace (divieto dello scambio del segno di pace e la distribuzione della S. Comunione sulla mano, e non in bocca).
- Si tolga l’acqua benedetta dalle acquasantiere.
- Sono sospese le benedizioni Pasquali
- Sono consentite le consuete visite ai malati e l’Unzione degli infermi.
- Gli incontri di catechismo e del dopo-scuola riprenderanno alla riapertura delle attività scolastiche.
- Si consente lo svolgimento delle attività ordinarie di oratorio. Sono sospese le attività che prevedono la presenza di pubblico, per esempio spettacoli teatrali, cinematografici, tornei e ogni altro genere di aggregazione.
- Sono sospese feste e sagre parrocchiali.
- I Centri d’ascolto della Caritas diocesana e parrocchiale sono aperti e svolgeranno la propria attività in accordo con le rispettive diocesi e secondo le indicazioni delle competenti autorità territoriali.
Sono abrogate le disposizioni precedenti.
La situazione è in continua evoluzione pertanto ci riserviamo la possibilità di ulteriori interventi nei prossimi giorni.
Siamo vicini con la preghiera alle vittime e ai loro cari, alle persone colpite dalla malattia, ai loro familiari e amici e a coloro che li stanno assistendo e curando. Ringraziamo ed ammiriamo la disponibilità e il coraggio di medici, operatori sanitari, forze di sicurezza e di vigilanza, volontari, ministri delle comunità, istituzioni locali e statali.
Questo tempo di difficoltà ci aiuta a comprendere i tanti doni che accompagnano ordinariamente la nostra vita di fede e a viverli intensamente nella carità davanti a Dio.
La Segreteria Vescovile di Fidenza