Fornovo Taro, interpellanza Consiliare Gianluca Prischio – Rischio Chiusura Supermercato Simply per vendita Marchio Auchan
Il Simply Market di Fornovo è a rischio chiusura?
Recentemente Conad ha siglato un accordo con Auchan per l’acquisizione del suo marchio e anche delle sue attività in Italia. L’operazione che coinvolgerebbe anche il supermercato Auchan-Simply di Piazza del Mercato a Fornovo, oltre ad essere valutata dall’Antitrast a livello Nazionale, viene monitorata dall’Amministrazione Comunale di Fornovo, non solo per le convenzioni in essere tra Comune e Simply ma sopratutto per le ripercussioni in termini di occupazione e disagio sociale per gli anziani.
Con queste premesse una interrogazione con risposta consiliare presentata da Gianluca Prisco nell’ultimo consiglio Comunale, chiede quali sono le intenzioni dell’Amministrazione per quanto riguarda il Commercio del paese e quali soluzione intende mettere in campo per migliorarle. Inoltre se si hanno notizie sul reale rischio chiusura del Simply Market.
Una eventuale chiusura avrebbe delle gravi ripercussioni negative sul paese, p er perdita di occupabilità e la difficoltà degli anziani che potrebbero non avere i mezzi adeguati per raggiungere le località limitrofe a rifornirsi dei beni di prima necessità.
Tra gli altri punti discussi, è stata presentata dal Consigliere Teresa Gardelli una mozione per obbligare il Consiglio Comunale ad impegnarsi a promuovere incontri con i cittadini per informare sui vantaggi e svantaggi nel far parte dell’Unione dei Comuni Taro e Ceno e far decidere ai cittadini con un referendum l’eventuale volontà di ritornare a far parte, quando a suo tempo si chiamava Comunità Montana., poi sostituita con l’Unione.