Nell’ultima Seduta Consiliare del 31 ottobre scorso a Fornovo Taro su iniziativa della Giunta del Sindaco Michela Zanetti in sintonia con il Prefetto di Parma, è stato modificato il regolamento Comunale della Polizia Municipale con l’inserimento del “Pacchetto Sicurezza 2018” il cosidetto Daspo Urbano “sicurezza e decoro”.
A spiegarlo in aula il Comandante Giovanni Saviano.
Soddisfazione e voto favorevole della Minoranza Consiliare presente con GianLuca Prisco e Maria Teresa Gardelli con l’invito di estendere il più possibile la direttiva alle altre forze dell’ordine per dare un forte aiuto al carente organico della Polizia Municipale.
Tra i vari punti c’è la possibilità di applicare sanzioni fino a 900 euro e di allontanamento per illecito nelle aree sensibili come stazione, scuole, aree verdi, centro storico, e per il capoluogo le vie adiacenti come Via Solferino, Di Vittorio, piazza del Mercaro, via Diaz e via Nazionale, polo sanitario e parcheggio “monte della Croce”, e i cimiteri di tutto il Comune.
In queste aree si applicano le disposizioni per le violazioni previste per atti contrari alla pubblica decenza, come l’ubriachezza molesta, commercio in aree pubbliche e il parcheggio abusivo.