[notizia in aggiornamento, ci scusiamo per eventuali errori e/o imprecisioni]
Erano da poco passate le 13:30 di oggi pomeriggio, giovedì 3 ottobre 2019, quando l’autista di una betoniera che aveva appena scaricato nella zona di Visiano (nel comune di Medesano) il suo pesante carico, stava rientrando in azienda.
Appena passato il cartello di Roccalanzona, in un tratto di strada leggermente, in discesa l’autista sembra abbia accostato la betoniera sul ciglio della strada per far passare un altro autoveicolo. Forse ha accostato troppo ,forse il mezzo era troppo pesante , sta di fatto che il terreno ha ceduto e la betoniera si è ribaltata finendo nel prato sottostante.
Contattata da alcuni passanti ed abitanti della piccola frazione di Medesano, la Centrale Operativa 118 Emilia Ovest, ha inviato sul posto un ambulanza della Croce Rossa di Medesano e l’automedica della Croce Verde Fornovese. Sul posto anche una pattuglia della Polizia Municipale della Bassa val Taro.
La betoniera si trovava alcuni metri sotto la sede stradale ribaltata con l’abitacolo di guida completamente distrutto.
I soccorritori si sono avvicinati all’abitacolo chiamando l’autista che ha risposto. Incastrato con le gambe sotto il volante è stato richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco. Nel frattempo sono iniziate le operazioni di stabilizzazione del paziente ad opera del medico di Fornovo e dei volontari di Medesano e Fornovo. La necessità di una rapida ospedalizzazione in caso di peggioramento delle condizioni sanitarie e la difficoltà a portare sulla strada l’infortunato ha spinto i soccorritori a richiedere l’intervento dell’elisoccorso attrezzato per il recupero in zona difficili, che è arrivato in poco tempo da Pavullo
Arrivati sul posto i Vigili del Fuoco da Parma hanno provveduto a liberare l’uomo dalle lamiere.
I sanitari hanno potuto così terminare le operazioni di immobilizzazione.
L’eliambulanza dopo aver scaricato il personale sanitario, ha “parcheggiato” a circa 300 metri di distanza dal luogo dell’incidente.
Sul posto si sono riuniti diversi abitanti del comune dei Medesano tra di loro anche il sindaco Michele Giovanelli avvisato dell’accaduto.
Una volta terminate le operazioni di stabilizzazione delle le condizioni sanitarie del paziente si è provveduto a caricarlo sull’eliambulanza con il verricello per trasportarlo all’Ospedale Maggiore di Parma.
Miracolosamente le condizioni di salute dell’uomo, un 52enne residente a Noceto, nonostante le condizioni del mezzo, non sarebbero gravi.
Mentre l’elicottero stava volando sulle nostre teste in direzione Parma è arrivata una squadra di operai del comune di Medesano per mettere in sicurezza il tratto di strada in cui è avvenuto l’incidente.
A breve altre informazioni ed immagini
appena sotto il link al Video