Mancavano pochi minuti alle 14.00 di giovedì 12 settembre in via Collegati a Fornovo quando è scattato l’allarme.
Un giovane dirimpettaio ha visto uscire fumo dalle finestre al 4 piano di un palazzo che fa angolo tra via don Malpeli e via dei Collegati.
Le notizie erano poche e soprattutto coinvolgevano un condominio con decine di abitanti nel centro del paese. Per questo è stato deciso un importante dispiegamento di soccorritori, per prevenire eventuali drammatiche conseguenze.
La centrale operativa 118 ha inviato sul posto i Vigili del Fuoco da Parma e un’ ambulanza della Croce Verde Fornovese.
La prima ad arrivare sul posto è stata l’ambulanza.
I sanitari, arrivati in pochissimi minuti, hanno provato a suonare ed a farsi aprire ma nessuno ha risposto. La preoccupazione che qualcuno fosse intrappolato nell’appartamento è aumentata, così è stata inviata sul posto anche l’automedica di Fornovo.
Nel frattempo molti dei condomini si sono riversati in strada per capire cosa stese accadendo.
Un fumo acre si è sparso lungo via Collegati. Alcuni abitanti sono scesi in strada richiamata dalla puzza di bruciato , oltre che dalle sirene dei mezzi di soccorso.
Nel frattempo qualcuno ha contattato il padrone di casa che, preoccupato per la sorte degli inquilini, è arrivato quasi in contemporanea con i Vigili del Fuoco da Parma. Non è quindi stato necessario usare le “maniere forti”.
Fortunatamente, aperto l’appartamento, non si è trovato nessuno all’interno, solo una pentola che stava bruciando sui fornelli, probabilmente dimenticata sul fuoco alla mattina dagli occupanti prima di andare a lavorare.
Il problema è stato rapidamente risolto dai pompieri entrati nell’edificio con i respiratori.
Attorno alle 15.00 tutto è tornato alla normalità.