Da Venerdì 16 novembre Diego Rossi è il nuovo presidente della Provincia, e rimarrà in carica fino alla fine del suo mandato di Sindaco a Borgo Val Di Taro.
Con un discorso di un quarto d’ora ha voluto rimarcare la continuità del lavoro svolto da suo predecessore Filippo Fritelli, di riforma costituzionale delle Province con l’elezione diretta da parte dei cittadini per avere più incisività nelle decisioni politiche, e altre problematiche largamente condivise, come scuole, potenziamento dell’assistenza ai progetti europei, viabilità e difesa del suolo.
Dodici i consiglieri, tutti nuovi tranne due: Gianpaolo Cantoni di Medesano della lista “Provincia Democratica Riformista” con Giuseppe Delsante Sindaco di Corniglio, Aldo Spina Sindaco di Sala, Marco Trevisan di Salsomaggiore e Giovanni Bertocchi di Varano Melegari
e Andrea Mari di Fontevivo (anche lui nel consiglio Fritelli) della lista “Insieme per il Territorio” con Ferdinando De Maria e Alessandro Tassi Carboni di Parma, e Alessandro Garbasi Sindaco di Neviano Arduini.
Fanno parte della lista di minoranza “Provincia Nuova”, Marzio Benecchi di Fontevivo, Giuseppe Quintavalla di Traversetolo e Alessandro Saglia Codeluppi secondo Consigliere proveniente dal Comune di Varano Melegari. Con il prossimo consiglio saranno eletto i tre capigruppo, e il via all’assegnazione delle varie deleghe.