Varano Meleagari 13 luglio 2018 – Boxe tra le mura del castello Pallavicino
Nella parata di stelle, seconda edizione Boxe a Varano Melegari, tra le mura del Castello Pallavicino, sono già ricordi. Dopo la scomparsa del maestro Maurizio Zennoni, il suo allievo, Matteo Azzali, è il nuovo insegnate pugilistico della Kid Saracca di Parma, organizzatore dell’evento, che conta 50 amatori, dodici agonisti dilettanti, quattro professionisti tra cui Giacobbe Fragonesi campione del mondo dei massimi leggeri WBC, nonché vincitore l’isola dei famosi, assente per problemi di salute.
Uno sport di nicchia, duro, fatto di sacrifici lontano dalle comodità, ma dal cuore nobile e sensibile. Infatti, parte dell’incasso dell’entrata a offerta, saranno consegnati personalmente dai ragazzi della Kid Saracca al reparto oncologico della pediatria di Parma.
Cinque gli incontri in programma, tre dilettanti e due professionisti. Nell’angolo Rosso le stelle locali allenate da Matteo Azzali. Rocco Corbellini è uno di questi, un tosto diciottenne di Medesano, campione Regionale dei Pesi medi 75 kg e medaglia d’argento ai campionati italiani. E’ il primo ad arrivare in palestra e l’ultimo ad andarsene. Dove diventare pugile è uno stile di vita, e non vuol dire fare pugilato. Magari visto anche con diffidenza. Ha battuto ai punti Matteo Zucoli dell’Iron Gym di Scandimo.
L’altro incontro dilettanti, della categoria 75 kg senior, è stato vinto da Addass Iliass Kid Saracca Italiano di origine marocchina premiato come miglior dilettante della serata. Il mach è stato interrotto per precauzione tutelativa nei confronti di Alan Denti della Iron Gym di Scandiano.
Il promo combattimento professionisti prima dell’incontro clou Failla-Marongiu ha visto la vittoria ai punti dell’albanese Vrenozi Xluljo della Salus Piacenza, contro il nicaraguense Santos Medrano nella categoria super welter.
Uno sport come insegnamento per Stefano Failla, e un incontro per andare alla sfida del titolo Italiano dei medio Massimi contro Alex Marongiu di Roma. Un incontro avvincente vinto però dal Romano Marongiu.
Il terzo mach dilettanti, ha visto Aliaj Memush del Kid Saracca pareggiare con Marco Bombardi della Ravenna Box nella categoria 64 kg elite.