L’evento, organizzato dagli abitanti della località Fornovese, sotto il coordinamento di Luca Accorsi, si è tenuto nella serata del 29 maggio, è iniziato poco dopo le 20.30 ed è terminato con un piacevole rinfresco e tanta allegria.
Un appuntamento così “importante” che ha visto tra i partecipanti oltre al sindaco di Fornovo, anche quello di Berceto Luigi Lucchi, ma soprattutto quello di Parma Federico Pizzarotti.
I presenti hanno partecipato attivamente, ai canti ed alle preghiere del Rosario di Maggio, accompagnati dai parroci della parrocchia di Fornovo: don Mario Mazza e don Massimo Balice. Anche una bimba di poco più di 9 anni ha introdotto una decina di Ave Maria.
Tantissime le persone che hanno seguito la funzione religiosa in piedi cercando protezione dalla pioggia sotto i propri ombrelli o sotto le fronde degli alberi centenari che hanno visto passare migliaia di pellegrini diretti verso Roma negli ultimi secoli.
Il post Rosario è stato caratterizzato da una tradizionale, ma sfortunatamente oramai sempre più rara, festa rurale con i partecipanti che hanno contribuito al rinfresco portando bevande e cibi da condividere in comunità.
Davvero una bella esperienza ed un bel clima, un momento di gioia e serenità che ha permesso ad alcuni di riscoprire, e ad altri di conoscere, una delle più importanti preghiere della Chiesa Cattolica come il S. Rosario.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”56″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]https://www.parmense.net/2018/05/28/rosario-di-maggio-domani-lappuntamento-alle-caselle-di-fornovo/