Parmense.net

Centenario grande guerra Discendenti Eroi CERCASI e viaggio in Friuli-Venezia-Giulia

COMUNICATO STAMPA PER RICERCA DISCENDENTI EROI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE VIAGGIO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Nell’ambito delle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, la Delegazione Provinciale di Parma dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, di intesa con i Comuni di Albareto, Bedonia, Compiano, Fornovo di Taro, Neviano degli Arduini, Pellegrino Parmense, Tornolo, Valmozzola e Varsi, ha promosso l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario per ogni eroe caduto dei citati comuni.

L’iniziativa è già stata realizzata, con grande successo, per la comunità di Borgo Val di Taro per la quale sono stati trovati ulteriori nominativi.

Il riconoscimento della Medaglia, gratuito, viene concesso dal Governo Italiano, Albo d’Oro Grande Guerra e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e verrà consegnato ai discendenti in occasione di una Cerimonia ufficiale che si terrà presso il Sacrario Militare di Oslavia (GO) il prossimo 01 Giugno.

Al fine di aiutare i promotori, chiunque fosse interessato o potesse dare qualche informazione è pregato di rivolgersi presso gli Uffici Comunali e presso i Gruppi Alpini ove sono disponibili gli elenchi dei Caduti, consultabili facilmente.

Il programma preliminare del viaggio che si terrà nei giorni 31 maggio-01-02 giugno 2018, prevede la visita anche ai Sacrari Militari di Redipuglia, Caporetto con celebrazione S. Messa ed Asiago.

I promotori invitano pertanto tutti i cittadini interessati (non solo discendenti) ad approfondire questa iniziativa. Unico onere a carico degli aderenti la proposta è il viaggio organizzato.

Il progetto a livello comunale vuole essere un segno concreto di riconoscimento e memoria nei confronti di coloro che hanno combattuto per l’unità d’Italia. Il programma preliminare del viaggio e le modalità di prenotazione con ulteriori dettagli, è possibile reperirlo presso i Municipi interessati e Gruppi Alpini. L’iniziativa, già autorizzata dal Ministero della Difesa, è altresì patrocinata dalla Sezione di Parma dell’Associazione Nazionale Alpini e da Assoarma Parma.

GIOVEDI 31 MAGGIO, VENERDI’ 01 GIUGNO E SABATO 02 GIUGNO 2018

PROGRAMMA PRELIMINARE:

GIOVEDI’ 31 MAGGIO 2018.

RITROVO DEI PARTECIPANTI A BEDONIA PIAZZALE SEN. LAGASI ALLE ORE 05:30, A BORGO VAL DI TARO NEL PARCHEGGIO ISTITUTO ZAPPA-FERMI ALLE ORE 06,00; ALLE ORE 06,30 A RAMIOLA DI MEDESANO PRESSO PARCHEGGIO “BLU BAR”-CENTRO COMMERCIALE, ALLE ORE 07,00 A PARMA PRESSO IL CASELLO A1 PARCHEGGIO SCAMBIATORE NORD; A NEVIANO DEGLI ARDUINI PRESSO IL PIAZZALE DEL MUNICIPIO ALLE ORE 06:00, SISTEMAZIONE SUL PULMAN GRAN TURISMO E PARTENZA PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA. SOSTE LUNGO IL PERCORSO ED ARRIVO A REDIPUGLIA (GO) CIRCA LE ORE 12,30. PRANZO LIBERO. VISITA AL SACRARIO MILITARE PRIMA E DOPO IL BREVE MOMENTO COMMEMORATIVO. ORE 17:00 PARTENZA PER UDINE. CENA IN HOTEL E PERNOTTAMENTO.

VENERDI’ 01 GIUGNO 2018

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. PARTENZA ORE 07:30 PER IL SACRARIO MILITARE DI OSLAVIA (GO) A CUI SEGUIRA’ ALLE ORE 09:30 LA CERIMONIA UFFICIALE DI RITIRO MEDAGLIE COMMEMORATIVE DEL CENTENARIO. VISITA AL SACRARIO PRIMA DELLA CERIMONIA. A SEGUIRE PRANZO IN RISTORANTE A SAN FLORIANO AL COLLE (GO). ORE 14:30 PARTENZA PER CAPORETTO CON VISITA AL SACRARIO MILITARE E CELEBRAZIONE S.MESSA ORE 16:00. ALLE ORE 17:30 PARTENZA PER TREVISO. CENA IN HOTEL E PERNOTTAMENTO.

SABATO 02 GIUGNO 2018.

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL. ORE 08,00 PARTENZA PER ASIAGO CON IL SUO ALTOPIANO. VISITA AL SACRARIO MILITARE CON MOMENTO COMMEMORATIVO. PRANZO LIBERO. ORE 16:00 PARTENZA PER IL RIENTRO. SOSTE IN ITINERE ED ARRIVO IN SERATA.

LA QUOTA PER PERSONE COMPRENDE:

-A/R E VISITE VARIE CON PULMAN GRANTURISMO COMPRESO DI PARCHEGGI E PEDAGGI;

-SISTEMAZIONE IN HOTEL 3 STELLE A UDINE E TREVISO COME DA PROGRAMMA. TRATTAMENTO DI PENSIONE COMPLETA DALLA CENA DEL GIOVEDI’ ALLA PRIMA COLAZIONE DEL SABATO, COMPRESO BEVANDE;

-ASSICURAZIONE MEDICA;

-QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA (MINIMO 40 PERSONE PER BUS): € 285,00. SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: € 40,00

TERMINE PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE LUNEDI’ 15 GENNAIO 2018 CON ACCONTO DI EURO 100,00 DIRETTAMENTE PRESSO:

AGENZIA VIAGGI TARO TRAVEL CON SEDE IN VIA NAZIONALE 14 A BORGO VAL DI TARO (PR), TEL.0525.96353-0525.96730-FAX 0525.96749, EMAIL: info@tarotravel.it

SEGUIRA’ PROGRAMMA DEFINITIVO.

Exit mobile version