[l’intervista integrale, altre informazioni, servizi ed immagini nel TG di RTA di questa sera alle 19.35 sul canale 88]
Il responsabile della comunicazione dei Vigili del Fuoco di Parma, Fabrizio Finuoli, ci ha comunicato che, nonostante la situazione sembri sotto controllo, quello che è successo ieri, con una situazione simile in mattinata che poi è diventata difficile da controllare, ha fatto optare per inviare sul posto il Canadair anche oggi. In fase di preparazione sin dalle 7,30 a breve inizierà i primi lanci.
Sul posto anche un’ unità speciale di coordinamento con competenze cartografiche per dare istruzioni più precise agli operatori a terra.
Abbiamo cercato di avere qualche indiscrezione sulle cause dell’incendio e se ci fossero collegamenti con gli altri incendi nella zona, ma le parole sono state quelle di circostanza ” stanno indagando i Carabiniere Forestali a cui stiamo fornendo tutta la nostra collaborazione”.
Per ora il nostro obiettivo principale è spegnere ogni focolaio.
Ieri la Centrale la operativa dei Vigili del Fuoco è stata intasata dalle telefonate che arrivavano dagli automobilisti che percorrevano l’Autostrada della Cisa.
Autostrada che non sembra correre nessun pericolo.
AGGIORNAMENTO
Il Canadair non è poi intervenuto perchè dirottato su un altro incendio (sembra in Lazio). Tutto il giorno hanno operato i volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Attorno alle 18,00 grazie alla arrivo della agognata pioggia sono terminate le operazioni di spegnimento.
Ovviamente, il cielo è stato più efficace anche del Canadair.
DI SEGUITO IL LINK AGLI ALTRI ARTICOLI SULL’ INCENDIO
Solignano, grosso incendio in località case Gabelli. Preoccupazione per alcune case.
Incendio Solignano. Ancora fumo. Vigili del Fuoco e protezione civile ancora al lavoro.
Incendio Solignano. Le immagini e commenti dai luoghi dell’intervento
Solignano. Il vento rida vigore all’incendio si attende l’intervento dell’elicottero.