[IN FONDO AL PEZZO PARTE DELLE INTERVISTE FATTE DURANTE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO]
La storia di cui vi parliamo oggi, ebbe inizio nel 1940, è una storia di xenofobia innescato dalla dichiarazione di guerra di Mussolini all’Inghilterra.
In quel tempo, subito dopo la dichiarazione di guerra, gli inglesi se la presero con i tanti italiani che vivevano da decenni in Inghilterra. Li picchiarono, distrussero negozi, rubarono le loro cose senza che la polizia intervenisse… o meglio ad un certo punto intervenne anche lei, ma non per arrestare gli inglesi che avevano commesso i reati, ma per arrestare tutti gli italiani maschi .
Questo perchè Churchill aveva paura che fossero terroristi o collaborazionisti
La cosa più incredibile è che lo stesso Churchill concesse ai fascisti, su territorio inglese, di tornare in Italia con visto diplomatico prima degli arresti di massa.
Durante il trasferimento in un campo di concentramento sull’isola di Man, in Canada, una nave carica di uomini italiani ma anche tedeschi, fu silurata ed affondata al largo dell ‘Irlanda. Quella nave si chiamava Arandora Star.
Da questa tragedia nasce il libro di Caterina Soffici, nota scrittrice e giornalista. L’autrice, che scrive per Il Fatto Quotidiano, per Repubblica e per D di Repubblica, vive in Inghilterra ed ha saputo di questa storia per caso, entrando nella chiesa di San Peter a Londra e leggendo una lapide posta a memoria. Una storia che l’ha appassionata così tanto da voler scriverne un romanzo tra fantasia e tanta ricerca storica.
Caterina soffici ha conosciuto Bardi e Beppe conti ex sindaco del paese dell’ appennino parmense che è presidente della associazione delle vittime dell’Arandora Star. Anche grazie a questo incontro è uscito un bel libro che si legge tutto d’un fiato.
La scorsa settimana il Romanzo è stato presentato alla Feltrinelli di Parma. La forza e l’interesse del pubblico per questo argomento è stato dimostrato dal tutto esaurito dei posti alla presentazione e dalla vendita di tutte le copie del libro disponibili presso il punto vendita Feltrinelli.
A questo libro dedichiamo questa pagina con: le riprese e le interviste che abbiamo fatto.
L’intervista alla figlia di uno degli italiani arrestati e non salito sulla Arandora Star grazie ad un fato più favorevole [per vedere il video CLICCA SULLA FOTO SOTTO]
L’intervista integrale a Caterina Soffici
[per vedere il video CLICCA SULLA FOTO SOTTO]
L’intervista a Beppe Conti, citato diverse volte nel libro, presidente del comitato pro vittime dell’ Arandora Star.
[per vedere il video CLICCA SULLA FOTO SOTTO]
il pezzo andato in onda su RTA