Nonostante o forse grazie, alla giornata fredda e uggiosa, è stata un grande successo la festa delle castagne di Bore che si è tenuta il 9 ottobre.
Il clima era proprio perfetto per una festa autunnale: tanta gente, allegria, bancarelle, castagne. Sembrava proprio una di quelle feste che anticipano il Natale.
L’evento organizzato dalla Proloco locale assieme alla amministrazione comunale ed alla parrocchia di Bore, Metti e Pozzolo, ho visto l’impegno di tanti abitanti ed associazioni del paese. A partire dal Gruppo Alpini che si è occupato di preparare quintali di castagne.Importante anche il contributo di Avis, Assistenza Pubblica, ed associazione commercianti.
Tante le attività e gli intrattenimenti: stand gastronomici, torta fritta,bancarelle, pesca di beneficenza, sfilata delle cariole, mostra dei vecchi mestieri, esposizione degli animali della fattoria, gonfiabili e le necessarie castagne sia in vendita crude che come caldarroste.
Una piccola industria organizzata e gestita dagli alpini, ha prodotto quintali di caldarrostre. I militari in congedo, si sono messi al comando di due macchine che hanno semplificato e velocizzato notevolmente il lavoro di preparazione. Una macchina incidi castagne ed una imponente padella semovente, hanno evitato di dover impiegare tanti volontari con coltellino e padelle
Particolarmente seguita anche la gara di braccio di ferro che ha visto il coinvolgimento di tanti abitanti del paese e la presenza anche di professionisti del settore. Il vincitore è stato Rusu che come premio ha avuto la possibilità di sfidare un professionista della disciplina sportiva.