Solignano è in zona l’unico Comune ad avere ancora i cassonetti. I cittadini dei Comuni limitrofi ne approfittano e portano i lori rifiuti principalmente nella frazione di Rubbiano.
Video Rubbiano cassonetti stracolmi TG VideoTaro RTA del 1-8-2016
Una frazione confinante con i Comuni di Fornovo Varano e Medesano ad alta densità produttiva, con lavoratori provenienti da ogni parte della provincia. Diventa facile per loro fare i “furbetti” scaricando i propri rifiuti nei cassonetti situati lungo la strada per Oriano.
A pagare lo smaltimento di questi rifiuti extra è il Comune di Solignano. Ma non ci sta. Oltre a pensare a cambiare il sistema di raccolta, a mezzo di foto trappola stanno inviando multe salatissime ai furbetti di Medesano Varano e Noceto, beccati mentre mettono i sacchetti dei rifiuti nei cassonetti e alla peggio, se pieni, lasciati a terra.
Nell’ultimo Consiglio Comunale a Solignano, oltre a definire le ultime procedure per dare il via alla costruzione del nuovo campo da calcio, è sempre in primo piano la necessità di far quadrare i conti di bilancio.
Se poi ci si mettono i cittadini dei Comuni limitrofi a fare i cosiddetti “Furbetti”, portando i propri rifiuti nei cassonetti di Solignano, le cose si complicano ulteriormente.
Per questo la Giunta del Sindaco Bonazzi sta mettendo in atto strategie di dissuasione e di adeguamento a nuovi sistema di raccolta rifiuti.
I cassonetti lungo la strada Comunale per Oriano, rispetto a quelli del paese di Rubbiano, sono stracolmi di sacchetti. Vengono lasciati a terra ed emanano, con il caldo di questi giorni, un fetore nauseante e insopportabile. Ad appesantire l’emergenza rifiuti è un recente scarico di coperture di eternit lungo il fiume Pessola.