Il Consiglio dell’Unione dei Comuni delle Valli del Taro e del Ceno si è riunito presso la sede legale di Varano Melegari per eleggere la carica di presidente, vacante da un anno.
Video seduta Consiglio Unione RTA Video Taro TG del 14-7-2016
Il neo presidente è Maria Cristiana Cardinali Sindaco di Tornolo Comune della Val Taro, mentre il vice Presidente è Luigi Aramini Sindaco di Varsi della Val Ceno.
Una scelta quella di Cristina Cardinali gradita da tutti anche dal Sindaco di Varano Giuseppe Restiani, il quale però non è piaciuto l’atteggiamento verso il proprio Comune, per non essere stato minimamente informato della proposta, rimarcando anche il perpetuarsi dello strapotere dei Comuni dell’alta Val Taro verso quelli di bassa valle e in particolare della Val Ceno.
Toni infuocati e scontri verbali accesi tra Il Sindaco Restiani e l’ex Presidente dell’Unione Luigi Bassi, toccando temi extra, dalle votazioni all’ASP, alla partecipazione del 1° cittadino di Varano alla manifestazione antimafia a Brescello indetta dalla Lega.
Numerosi sono stati gli interventi e le dichiarazioni di voto, dove emerge il concetto che ogni Sindaco deve rappresentare degnamente il proprio territorio indipendentemente dalle appartenenze partitiche e politiche.