Nel primo pomeriggio di oggi in località Tugo un bombola è esplosa per cause in via di accertamento.
Sembra che due anziani fratelli, rientrati in casa nel primo pomeriggio, abbiano acceso la luce ed innescato l’esplosione.
Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi.
In pochi minuti i volontari della Croce Rossa di Berceto sono giunti sul posto, nonostante i due fratelli fossero coscienti all’arrivo dei militi, l’estensione delle ustioni era un chiaro indizio di gravità della situazione. E’ stato così immediatamente chiesto l’intervento di altri mezzi di soccorso.
Da parma sono Partiti i Vigili del Fuoco ed è stato richiesto l’intervento di mezzi medicalizzati alla Centrale operativa 118.
Il coinvolgimento di due persone e la mancanza di certezza che non vi fossero altri soggetti coinvolti, hanno spinto il 118 ad inviare diversi mezzi. Sono stati inviati l’ Elisoccorso di Parma, l’automedica di Borgo Val di Taro e in un secondo momento anche l’elisoccorso di Pavullo attrezzato per il soccorso alpino.
I due feriti presentavano ustioni su una consistente parte del corpo e sono stati definiti in gravi condizioni; per questo sono stati trasportati a Parma in l’elicottero.
Sul luogo erano presenti anche i carabinieri di Berceto che hanno fatti i rilievi per accertare i motivi dell’accaduto.
Riportiamo di seguito gli interventi sui social media del sindaco Luigi Lucchi sul accaduto.
“QUI BERCETO.
INCIDENTE A TUGO DI BERCETO.
Siamo tutti scossi e rattristati per la disgrazia che ha colpito il nostro paese: I fratelli Carcelli feriti dalla fiammata di una bombola del gas e dall’onda d’urto in loc. Tugo.
Siamo in apprensione per le loro condizioni di salute e auspichiamo una loro pronta guarigione.
Averli sentiti parlare mentre ricevevano le prime cure ci da molta speranza.
La moglie e i figli, oggi, sono i nostri fratelli e i nostri figli.
Berceto è una comunità e in questi momenti si prodiga nel modo migliore.
Croce Rossa, subito presente con diversi militi preparatissimi. Elisoccorso immediato (addirittura due elicotteri per il trasporto in ospedale in considerazione che le scottature, le ustioni, rappresentano un pericolo per le infezioni). Carabinieri subito presenti. Vigili del fuoco con arrivo immediato.
La celerità e professionalità dei soccorsi, in questi eventi, trasmette, in tutti un’impagabile sicurezza.
C’è da essere orgogliosi d’essere Sindaco di un paese come questo. Grazie.
DANTE E ALDO VI VOGLIAMO AL TUGO AL PIU’ PRESTO.”
“QUI BERCETO
LA SENSIBILITA’ DEL MARESCIALLO NOVETTI NELLA DISGRAZIA DEL TUGO
La figlia di Aldo tremante teneva stretto al petto il proprio cagnolino.
La sua mamma era in apprensione per un altro cagnolino, vecchio e cieco che era restato solo nell’appartamento.
Voleva entrare per prenderlo ma giustamente i Vigili del Fuoco, che stavano facendo i sopraluoghi nell’abitazione per scongiurare qualsiasi pericolo, avevano isolato la casa: NON POTEVA ENTRARE. IL maresciallo dei Carabinieri Novetti comprendendo che in questi momenti si può desiderare anche l’affetto di un cane visto come erano scosse e tremanti le due donne è entrato nella casa per riapparire poco dopo con il cagnolino bianco e cieco in braccio.
E’ stato un conforto per le due donne. Maresciallo grazie. La sua sensibilità mi ha fatto piacere e gli ha fatto onore.”
Il seguente post è delle ore 16.00