Nel pomeriggio di ieri 29 agosto una ragazza di 15 anni, residente in provincia di Parma, accompagnata dai genitori è andata a fare una passeggiata nella zona di Corniglio
La famiglia, partita da Lagdei, ha imboccato il sentiero CAI 723_a dirigendosi verso Lagosanto Parmense.
Questo storico sentiero, detto anche “Maria Luigia” è caratterizzato dalla presenza di diversi tratti con fondo lastricato in pietra. Durante la discesa la quindicenne è caduta rovinosamente a terra procurandosi un doloroso trauma alla caviglia che non le ha più consentito di proseguire.
Erano da poco passate le 18.30 quando viene chiamato il 118 per chiedere aiuto. La Centrale Operativa Emilia Ovest invia sul posto l’ambulanza di Ghiare e attiva il Soccorso Alpino stazione M.Orsaro che manda due squadre, complessivamente dieci tecnici.
La quindicenne viene raggiunta dai soccorritori, dopo una lunga e faticosa marcia di avvicinamento, intono alle 19.20. Fatta la valutazione sanitaria e la valutazione della sicurezza ambientale, alla ragazzina viene immobilizzata la caviglia dolorante.
Posizionata sulla barella “portantina”, i soccorritori, con tecniche alpinistiche iniziano la discesa fino al parcheggio del rifugio per poi consegnarla all’equipaggio dell’ambulanza che l’ha trasportata
all’ospedale di Parma.