La displasia dell’anca
“Insieme per vivere” è un’associazione senza scopo di lucro che opera nella valle del Taro e del Ceno in Parma. Creata nel maggio del 1983, l’organizzazione si impegna a svolgere attività di diagnosi precoce contro il cancro.
La displasia dell’anca è un incongrua reciprocità tra superfici articolari ciao sì nasce con un cotile, quindi una parte il bacino, che non è congruente alla superficie articolare. Ci sono diversi gradi di displasia, oggi c’è una diagnosi precoce che si fa attraverso l’ecografia neonatale e questo è tutto molto.
Bisogna fare una valutazione in fase di crescita perché alcune displasia dell’anca devono essere operate anche in fase pediatrica perché la displasia avendo una non reciprocità vantaggiosa delle superfici articolari può portare ad una degenerazione precoce dell’articolazione.
Chi ha, o ha avuto, una displasia dell’anca ha una predisposizione a poter sviluppare un’artrosi proprio per questa incongrua reciprocità tra le superfici articolari: un’articolazione che lavora ma e che con il tempo tende ad usurarsi.
La trasmissione andrà in onda ogni mercoledì e sarà in diretta quindi potete telefonare al 351 8948478 per eventuali chiarimenti o domande ai vari medici specialisti che saranno presenti in quell’occasione. Mercoledì 24 maggio 2023 saranno ospiti il Dottor. Ernesto Longinotti e il Dottor. Francesco Moccia, che operano nel reparto di chirurgia generale.
Inoltre l’entrata maggiore che permette all’associazione di acquistare strumenti utili per tutti noi concittadini è il 5×1000.