Parmense.net

Fornovo sistemate le campane: potranno suonare a festa Il Cristo Risorto

Nuove Parrocchie, nuovo look al giardino della Chiesa, e ora una rigenerata orologeria per rimettere in sesto le campane della Parrocchia Santa Maria Assunta di Fornovo Taro, usurate dal tempo.

Tra poche ore sarà Pasqua e potranno suonare a festa Il Cristo Risorto.

A sistemarle è venuto nientemeno che Giorgio Schelone della Trebino di Genova, il tecnico delle Campane del Vaticano. Quarant’anni a sistemare le campane di oltre mille campanili sparsi in tutta Italia.

guarda video                                TG RTA Video Taro 24-3-2016

Siamo saliti su per le scale di legno della torre campanarie per vederlo muoversi tra cunicoli immersi nella penombra, polvere e calcinacci. Qui il tempo, oltre alle lancette dell’orologio, si è fermato da parecchio. Sono campane del 1843, una è stata rifusa nel 1994 la più grande mentre la più piccola è del 1990.

cinque motorini sono durati quattro decenni. Da due anni funzionavamo in malo modo, e ora dopo la rigenerazione dureranno almeno altri trenta. Un tecnico di prim’ordine. Durante i funerali di Papa Whojtyla ha sentito stonare la campana dei “Papi”. Una telefonata, e il giorno dopo era già sulle torri di San Pietro.

Ora oltre a saldare il ripristino dei meccanismi usurati, servono volontari per ripulire e mettere in sicurezza i gradini delle scale del Campanile, con qualche parapetto in più. Il problema dei piccioni sembra essere a posto con le rete di protezione.

Per le scarse casse della Parrocchia, a saldare il fatto e quello da farsi, serviranno quasi sette mila euro di spesa. Si chiederanno aiuti alle Istituzioni, alle ditte del territorio e ai fedeli.

Exit mobile version